POLLI ORNAMENTALI
 
home
breda
ciuffata
padovano
malese
moroaseta
cochin
wyandotte
conigli
link
  BREDA O TESTA DI CORVO

L'origine di questa antica e caratteristica razza olandese risale al Medioevo, quando i mari del Nord Europa venivano dominati dalle flotte commerciali e militari della Lega Anseatica, una vera e propria comunità economica ante-litteram. I mercanti olandesi importavano grano, legno, miele e pellicce dai porti sul Baltico. Tra i prodotti agricoli che venivano imbarcati figuravano a volte articoli 'di lusso', quali appunto i progenitori del Breda o Testa di Corvo, la cui caratteristica testa priva di cresta venne a figurare più volte nei dipinti dei pittori olandesi del Diciassettesimo secolo.

La Breda è considerata la gigante tra le razze tipiche olandesi. Si distingue per la taglia, la robustezza ma allo stesso tempo anche per quel portamento elegante e quasi altero che ricorda l'aquila. Slanciato, alto sulle gambe, con groppa piuttosto discendente, dà un'impressione di nobile distinzione.

La testa ed il becco sono i tratti maggiormente tipici della razza e ricordano il corvo. La testa presenta, al posto della cresta, un leggero rialzamento del cranio sul quale cresce un numero limitato di piume semi-rigide e voltate all'indietro. Il becco è caratterizzato dagli orifizi nasali aperti, con gli opercoli situati in posizione rilevata.

Altre caratteristiche tipiche sono la struttura allungata delle gambe ed i garretti d’avvoltoio molto sviluppati, che crescono rivolti in basso ed all'indietro, come una sorta di sciabola. Gambe e dita presentano piume corte e non abbondanti. Colori: nero: profondo e senza riflessi; bianco: puro o leggermente tendente al ghiaccio; blu orlato; sparviero.

Rimane una razza rara, di cui anche in Olanda si contano pochi allevatori. Ne esiste anche la versione nana, creata nel 1930 e salvata dall'estinzione totale negli anni Ottanta da Albert Jansen e Jan Kraan.

 

       
Breda Nano Bianco
Breda Nano bianco
Breda Nero
Breda nero
   
Testa di Breda maschio   Testa di Breda femmina   Breda Blu
Testa di Breda maschio
 
Testa di Breda femmina
   
Breda blu