POLLI ORNAMENTALI
 
home
breda
ciuffata
padovano
malese
moroaseta
cochin
wyandotte
conigli
link
  WYANDOTTE

Wyandotte

La Wyandotte è una delle razze più popolari, soprattutto nella varietà nana, grazie alla grande versatilità, capacità di adattamento e praticità che la contraddistinguono.

L'origine della Wyandotte risale al Diciannovesimo secolo, quando nello stato di New York vennero incrociati degli esemplari di Sebright argentata, Cochin bianca, Amburgo e Brahma dando vita così alla varietà argento orlata nero. Si sono poi aggiunti incroci con l'Amburghese argento pagliettata nero e la Cochin fulva, fino ad ottenere la oro orlata nero, il secondo colore in ordine di riconoscimento ufficiale da parte dello Standard of Perfection della American Poultry Association (1883). Nel 1905 se ne conoscevano già 8 varietà di colore, tra le quali la più popolare era la bianca per la buona produzione di uova e l'uniformità raggiunta nel tipo.

La Wyandotte presenta forme particolarmente arrotondate, accentuate dal petto portato in avanti ed il collo leggermente all'indietro. Anche il dorso piuttosto breve e largo, e la ricchezza del piumaggio contribuiscono all'impressione di piena, armoniosa rotondità. Il carattere è socievole ed equilibrato, la femmina tende a deporre un buon numero di uova, ma anche a covare ed a prendersi cura dei pulcini.

La gamma delle colorazioni è impressionante. Oltre ad argento ed oro orlata nero, le più importanti sono: perniciata argento a maglie nere, perniciata maglie nere, bianca, nera, blu, fulva, rossa, barrata, oro orlata blu, bianca e fulva columbia a disegno nero o blu, collo oro, arancio e argento.

       
Wyandotte nana blu
Wyandotte nana nera
   
   
Argento orlata nera
 
Argento orlata nera
   
Gallo bianco